Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Osvaldo Pasqualini


5 risultati per Osvaldo Pasqualini


Rubriche - 14/10/2022

Infortuni sul lavoro: oltre ciò che fa notizia

Occupational injuries: beyond what makes headlines
Marcello Libener, osvaldo pasqualini, Luisella Gilardi, Lidia Fubini, Antonella Bena
Nell’ultimo periodo, gli infortuni sul lavoro sono saliti alla ribalta della cronaca, segno di una maggiore attenzione da parte dei media e della popolazione. Al clamore mediatico, si associano notizie spesso discordanti sul numero di infortuni e sul loro andamento nel tempo, inducendo disinformazione e disorientamento anche tra coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella tutela della sicurezza e della salute sul lavoro. Come può il sistema pubblico della prevenzione modificare…
Rubriche - 23/04/2021

Analisi dei fattori di rischio per COVID-19: un approccio possibile per le malattie infettive di origine professionale

Analysis of risk factors for COVID-19: a possible approach for occupational infectious diseases
Donatella Talini, Giuseppe Campo, Diego de Merich, Anna Maria Di Giammarco, Armando Guglielmi, Marcello Libener, Battista Magna, osvaldo pasqualini, Mauro Pellicci
Dall’inizio della pandemia sono stati segnalati focolai di COVID-19 in una varietà di contesti professionali sia in Italia sia nel resto del mondo.1 I report italiani recentemente pubblicati hanno mostrato che la maggior parte dei cluster occupazionali di COVID-19 provengono dal settore sanitario, dove peraltro un più facile accesso ai test diagnostici ha comportato maggiori possibilità di monitoraggio. È stata, inoltre, messa in evidenza la relazione del rischi…
Rubriche - 16/03/2020

Infortuni sul lavoro: il modello “comunità di pratica e narrazione” per identificare cause e soluzioni

Ocupational injuries: the “community of practice and narration” model to identify causes and solutions
Lidia Fubini, osvaldo pasqualini, Luisella Gilardi, Antonella Bena
Nel corso del 2019 gli infortuni sul lavoro, tra cui purtroppo alcuni casi multipli, sono stati a più riprese alla ribalta delle cronache. In queste occasioni spesso succede che vengano date informazioni discordanti sul numero di casi e sul loro andamento nel tempo; l’impressione generale è che il sistema non sia in grado di  affrontare efficacemente il problema. Il Ministero della salute ha individuato la prevenzione in ambiente di lavoro tra le priorità del pros…

«A un certo punto…» prevenibilità e priorità degli infortuni mortali in edilizia: un’esperienza in Piemonte

«All of a sudden…» preventability and priorities of construction fatalities: an experience in Piedmont
osvaldo pasqualini, Marcello Libener, Elena Farina, Antonella Bena
Introduzione Ispesl, Inail e Regioni in collaborazione con i Comitati paritetici hanno predisposto a partire dal 2002 un Sistema nazionale di sorveglianza sugli infortuni mortali che raggruppa le risultanze delle indagini effettuate dai Servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro delle ASL. Il sistema, la cui gestione è stata affidata a Ispesl, rappresenta la prima esperienza in Italia di raccolta e standardizzazione delle informazioni relative alle attività di inch…